lunedì 19 dicembre 2011

Tutorial: come personalizzare una maglietta

E rieccoci!!
Premettendo che questa "tecnica" me l'ha insegnata la mia amica Chiari, vi spiego come personalizzare/disegnare una maglietta/body/etc.
Ovviamente mi accingo a decorare un regalo per la bimba della sopraccitata amica..

Occorrente:
  • la "cosa" da decorare (in cotone, mi raccomando, e senza coste costine costolette)
  • un foglio di carta adesiva (quella tipo etichette, per intenderci)
  • una stampante, o, se siete bravi, anche no
  • taglierino
  • colori per stoffa
  • un pennello
  • ferro da stiro
  • un giornale
 
Quindi, procedete come segue: segliete un soggetto o una frase da stampare, tenendo conto che dovrà essere chiara e non troppo dettagliata, e ritagliate la parte che poi colorerete.
Adagiate la maglietta o quello che è su un piano rigido, infilate dentro un giornale in modo da non rischiare di macchiare la stoffa sottostante, e quindi appicciccate l'etichetta.

A questo punto con i colori a stoffa e il pennello cominciate a riempire la parte tagliata, facendo attenzione a non usare troppo colore, se no poi viene una patacca sbordata e che raggrinzerà al primo utilizzo. Cercate di far penetrare bene il colore nella trama. Quando avete finito, togliete l'etichetta, con delicatezza e accortezza. Una volta fatto, lasciate asciugare almeno un giorno, quindi stirate al contrario per fissare il colore.
Fatto!!

EDIT: guardate che meraviglie hanno creato "quelle" di Natixdelinquere con la stessa tecnica usando la freezer paper!!!
EDIT2: era il 2004, e io e la mia amica Chiari facevamole groupies con la C&E Creation :)

10 commenti:

  1. Carinissima idea! sai che esistono anche i colori per stoffa che sono "rigonfi"? è una specie di pennarellone con cui in pratica disegni e poi resta il tratto paffutello tipo che se lo metti un po' nel forno si gonfia anche un po' di più

    RispondiElimina
  2. ficherrimo!!! very cool!!!
    Adesso lasciamo galoppare la nostra fantasia e fin lì non c'è problema...ma il tempo dove lo trovo? Prima o poi...ho già una mezza idea x una t-shirt o felpa!!!
    Quando ci si vede x creare???

    RispondiElimina
  3. @vio: ma dai che figata! magari prossimamente faccio spesa.. :p

    @kris: eh, il tempo è il problema di tutte.. ma devo dire che per fare questo ci impieghi davvero meno di quello che pensi.. ;)

    RispondiElimina
  4. Ragazzi, lo sapete che esiste la carta da macellaio che fa la stessa cosa ed è gratis? (nel senso che un foglio o due il macellaio ve la regala no?
    Andate a vedere sul nostro blog alla voce "freezer paper"!
    PS. benvenuti nel clan dei decoratori di magliette - aggiungo un posto a tavola! ahahaha!

    RispondiElimina
  5. grazie eh, Mamma F. mi sentivo così CREATIVA e PIENA DI ME prima di vedere i tuoi capolavori... :/
    ma mi rifarò, prometto che a capodanno metterò il mio tubino homemade con chitarra di paillettes. e poi vedrai che invidia ti farò! XD
    metto il link del vs tutorial qui sopra, DEVO! :)

    RispondiElimina
  6. noooooo, non volevo affatto scrivere un commento egocentrico, volevo rendere ancora più accessibile e gratuito il TUO tutorial (infatti non ho nemmeno messo il link al mio)!!!

    RispondiElimina
  7. ahha ma figurati, il mio era un complimento!! XD
    però se non vi dispiace ho messo il link sopra, così se qualcuno fosse interessato può prendere spunto dalle tue creazioni ;)
    tante persone pensano sia difficile, invece alla fine basta solo poco tempo!

    RispondiElimina
  8. chiaraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    guarda un po' cos'ho ritrovato...
    http://www.radioriot.org/blog/2004/11/12/e-nata-la-ce-creation
    2004... ah, che belli i tempi della C&E Creation!

    RispondiElimina
  9. http://www.myspace.com/ce_creation/photos/albums/my-photos/147680

    2004 e giù di lì.. lov*lov*lov

    RispondiElimina

dai dai, commenta, che aspetti!! :)