mercoledì 7 dicembre 2011

2 - Ricette Giramondo per Porcellini che dicono sempre GNO': le CRÊPES (Francia)

Ricetta semplice semplice, che mi vergogno quasi per semplice che è. Ma io c'ho altro da fare eh!!!

Ingredienti per 6 crêpes:
  • 250 ml di latte
  • 125 gr di farina
  • 2 uova
  • burro
  • sale
  • farcitura a piacimento
Io ho iniziato a farle solo dopo che mi hanno regalato la padella apposita, che contiene anche gli strumenti adatti per spalmarla e girarla. Ma non vi preoccupate, andrà bene quasiasi padella, basta che sia abbastanza piatta!
Ma torniamo all'impasto: mettete farina e uova in una ciotola, e poi stemperate pian piano con il latte aggiunto a filo. Nel frattempo scaldate una noce di burro nella padella, senza farlo friggere, e aggiungetelo all'impasto, insieme a un pizzico di sale. Acc! Ci sono grumi? Allora fatela semplice: frullatore ad immersione e via!
Bene, ci siete? Allora, mettete un mestolino di impasto nella padella ben calda, se avete lo strumento per spalmarlo perfetto, se no girate ben bene finchè è liquido. Io solitamente la prima (che viene così così) la do a Medea, poi procedo con le nostre! :D
Vedete subito quando è ora di girare: la crêpe si stacca senza problemi. Quindi potete iniziare a farcirla, così se c'è il formaggio si scioglie.. gnam!!


La prova Porcellino:



EVVAI!!!



Iniziativa carina carina per il Natale!

http://bit.ly/message2011

Nessun commento:

Posta un commento

dai dai, commenta, che aspetti!! :)