martedì 1 novembre 2011

Tutorial: La casa di cartone pt#2



Le decorazioni!!!

(Sì, lo so che è un altro tutorial-fregnaccia, ma che vi devo dire, sono fiera di questa casa e voglio vantarmene col mondo intero, tiè.)

Occorrente:

- fantasia;
- tanta carta da riciclo;
- tanto cartoncino da riciclo;
- tanta stoffa da riciclo;
- tanta birra;
- colla vinilica;
- nastro adesivo di carta;
- pennello;
- ciotolina;
- forbici;
- taglierino;
- tanta fantasia (solo fantasia non bastava);
- tantissima birra (no, non mi sto ripetendo).

Beninteso: se avete già fatto la casa di cartone, potete fermarvi lì. Ma se avete sete, potete prendere un paio di casse di birra rossa Castello, berne un po', sedervi e meditare. Perchè il nocciolo della questione è questo: la casa di cartone DEVE essere fatta con materiale di riciclo. Almeno all'80%, ecco. Quindi non è uno spreco comprare due casse di birra per poi realizzare delle facili-facili tegole e attaccarle con un mix di acqua e colla vinilica (ecco il perchè di pennello e ciotolina degli ingredienti: le mie spiegazioni sono a prova di stupido=me). Se la birra non basta, potete costringere gli amici a prenderne ancora.

Cosa? Dite che è diseducativo un tetto ricoperto di scritte "BIRRA"?
Ah.
Beh, ma anche dire cazzoculotette davanti ai bimbi non è educativo!!!
Ah. Voi non lo dite.
Vabbè -> http://www.azzurro.it/

Dimenticavo: prima delle tegole ho incollato delle lunghe strisce di stoffa rossa sugli angoli del tetto, perchè in effetti non era così ben incollato come sembrava.
Poi ho attaccato diligentemente i pezzi di cartoncino rosso sagomati a tegola. Per farli aderire bene, li ho scotchati fino a quando la colla non si è asciugata per bene. Poi sui lati lunghi ho incollato della stoffa, sia perchè avevo finito la birra i cartoncini, sia perchè mi avanzava un po' di stoffa, sia perchè mi andava, ecco.
Dopodichè ho incollato sugli angoli esterni e interni un cartoncino bianco, ritagliato e disegnato in modo da assomigliare a dei mattoni. Questo l'ho fatto sia per decorazione, sia per rinforzare gli angoli, sia per coprire bene alcuni punti metallici (quindi un angolo uguale l'ho fatto anche all'interno).
Poi ho attaccato sul lato esterno delle finestre del cartoncino azzurro, per simulare i vetri, mentre all'interno delle pagine di giornale raffiguranti cose accattivanti per i nani (scarpe, cavalli, etc). Infine del cartoncino colorato (quello giallo) sui bordi sia interni che esterni. Tutto questo è servito per coprire e fissare bene il nastro adesivo che avevo attaccato sui bordi (per prevenire tagli) e sulle piegature (per rinforzare).
Per lo stesso motivo, cartoncino verde/arancio sulla porta!
Infine, stoffa rossa (una vecchia maglietta) per finire la parte superiore del tetto e carta/cartoncino bianco nella parte alta del soffitto per coprire i vari incastri del cartone. Il pavimento è stato ricoperto con dell'erba sintetica che mi ha regalato un amico, qualche dettaglio divertente come le maniglie e il campanello hanno concluso il tutto. Et voilà!
I tempi di realizzazione sono molto soggettivi. Per me si è trattato di circa 7 film. Come potete vedere dalla foto di apertura, la nostra casetta è davvero grande, ci stiamo "comodamente" tutti e 3. Medea non ne vuole sapere di entrare..

7 commenti:

  1. e poi la birra sicuramente stimola la creativita' decorativa, no?
    fantastici ragazzi!

    RispondiElimina
  2. per quella da tenere a casa ho un'idea particolare.. un angolo libreria/relax.. vedrai (con calma eh! :p )

    RispondiElimina
  3. Per la prossima la birra anche dentro!!!! Ribadisco, fantasticissima!!!

    RispondiElimina
  4. ora, voi che siete mastri di cartoni, ma secondo voi con i cartoni dei megapacchi di accapannolini ci posso costruire la casa o e' meglio comunque partire da un cartone grosso e poi fare le addizioni eventuali con gli altri piu piccoli?

    RispondiElimina
  5. secondo me la seconda: credo sia più stabile e resistente ;)

    RispondiElimina
  6. domani la portiamo all'asilo.. c'è stato un momento di panico perchè pareva non passasse per la porta di casa.. O_O
    forse devo specificarlo nel tutorial XD XD XD

    RispondiElimina

dai dai, commenta, che aspetti!! :)