mercoledì 23 novembre 2011

Buio in sala - part #1 (by NatiPerDelinquere)

Che bellissima idea (scopro sempre troppo tardi)!
Grazie a NatiPerDelinquere, che ospita questo post nel cineforum online Buio in sala, inauguriamo una piccola sezione/selezione di Road Movie (per grandi eh!)!
Ecco quindi la mia piccola recensione per... PRISCILLA, LA REGINA DEL DESERTO di Stephan Elliott (1994)

recensione by Elena

Chi è Priscilla? Priscilla è un torpedone scassato, che trasporterà i protagonisti di questo film per mezzo deserto australiano, da Sydney ad Alice Spring.
E i tre protagonisti non sono altro che tre Drag Queen, più precisamente un transessuale (Bernadette) e due travestiti (Mitzi eFelicia).
Il film passa da momenti di puro godimento a momenti di riflessione, e mentre le paillettes imperversano, le coreografie ci coinvolgono e i costumi di scena ci fanno innamorare.
Attraverso il rosso Outback, Bernadette, Mitzi e Felicia si troveranno a dover affrontare pregiudizi e violenze, ma troveranno anche amicizia, amore, comprensione e tolleranza.
Durante il viaggio impareranno a conoscersi e a sopportarsi, d'altra parte se nello spettacolo sono Drag Queen, nella vita reale sono Drama Queen.
Arrivati a destinazione, ci sarà un "colpo di scena", che preferisco non svelare.
In conclusione: ok, è un film mostruosamente politically correct (tenete conto che siamo in Australia, isola felice per LGBT), ma voglio dire, una frase come quella di Bernadette "Ora sta a sentire, brutta manza: appiccati il fuoco alla cordicella del tampax e fatti esplodere la caverna perché è l'unica botta che avrai mai nella vita, tesoro caro!" non vi fa venire voglia di vederlo all'istante?!
Nota bene #1: Premio Oscar 1995 per i migliori costumi.
Nota bene #2: a Sydney c'è un negozio per Drag Queen che si chiama House of Priscilla. Io ci sono stata, e ho portato un souvenier alla mia amica Chiari, che mi ha fatto scoprire questo indimenticabile film.
Nota bene #3: a dicembre arriva a Milano il musical!


6 commenti:

  1. io amo questo film. non aggiungo altro.

    RispondiElimina
  2. come ti capisco.. il 17 vado a vedere il musical!! :D

    RispondiElimina
  3. Film splendido e commovente, me lo ero un po' scordato... ora andrò a ripescarlo!
    Grazie della partecipazione alla nostra rubrica!

    RispondiElimina
  4. grazie a voi per l'ospitalità (e la bellissima idea!!)

    RispondiElimina
  5. Amo anche io questo film, è stato amore a prima vista :)!

    RispondiElimina
  6. ok, il prossimo dividi sara' esso!!!

    RispondiElimina

dai dai, commenta, che aspetti!! :)